La Virtus Pallavolo Binasco è un’associazione sportiva dilettantistica che dal 1984 promuove l’insegnamento e la pratica della Pallavolo femminile.

La Società è affiliata al Comitato Provinciale di Pavia e nel corso degli oltre trent’anni di storia è diventata una delle maggiori scuole di pallavolo del Pavese.

Il settore agonistico non è trascurato e la società partecipa a livello regionale ai campionati di serie C e D e a livello provinciale ai campionati di prima, seconda e terza divisione. Nel settore giovanile è presente in ogni categoria è soventemente le proprie squadre eccellono nel campionato provinciale e quindi partecipano alle fasi regionali. Ad oggi la nostra società conta, tra la scuola di pallavolo e settore agonistico più di 150 ragazze tesserate dai 5 anni in su.

La filosofia della nostra società non è la vittoria ad ogni costo ma una crescita tecnica e umana delle nostre atlete. Il nostro obiettivo nel settore giovanile non è quello di far vincere le nostre squadre ma è di far crescere le nostre atlete: Le nostre migliori atlete non vengono collocate nelle squadre in cui devono fare la differenza ma nelle squadre dove possono accrescere il loro potenziale; la maggiore soddisfazione dei nostri tecnici e di tutto lo staff è vedere le nostre ragazze partire dal minivolley ed esordire nelle nostre squadre regionali (serie C e D) o magari, se anche lasciassero la nostra “famiglia”, vederle esordire nelle massime divisioni (e si! dal nostro vivaio sono uscite ragazze che hanno militato nei campionati nazionali di A e B).

Nelle squadre che militano nei campionati regionali non ricerchiamo in maniera maniacale le migliori giocatrici ma promuoviamo le ragazze che provengono dalle nostre giovanili, pur lasciando la porta aperta a chiunque si voglia avvicinare alla nostra realtà. Se avessimo fatto altrimenti probabilmente militeremmo ancora nel campionato di serie B conquistato per ben tre volte con le nostre forze!

I nostri tecnici vengono selezionati in base alle loro capacità tecniche ma anche in base alle loro doti umane in quanto sono un esempio anche di vita per le nostre giovani e meno giovani Pallavoliste.

La nostra filosofia è quella di una società a misura di atleta.

Se anche tu ti ci ritrovi, e vuoi avvicinarti alla nostra realtà benvenuta nella grande Famiglia Virtus!!