BINASCO FESTEGGIA IL SALTO IN “B2”

  • Categoria dell'articolo:News
VOLLEY FEMMINILE.IL CREDITO COOPERATIVO TORNA IN UNA SERIE NAZIONALE DOPO 13 ANNI. IL PATRON MODOLO: «ORA VOGLIAMO COPPA E TITOLO REGIONALE»
L’IMPRESA

«Sono passati 13 anni da quel 2009/2010 in cui conquistavamo il terzo accesso alle categorie nazionali, in panchina Gianfranco Indelicato e Leopoldo Zanetti. Oggi scriviamo un altro pezzo della nostra storia». Questo il commento a caldo di Alessandro Modolo, presidente del Credito Cooperati- vo Binasco tornato in B2 femminile. «Con coach Marco Esposito e il vice Andrea Basile, 60 punti e una sola sconfitta (per 3-2) conquistiamo il diritto a disputare il prossimo campionato di B2 con una giornata di anticipo. Ho usato l’aggettivo conquistiamo perché abbiamo sempre ottenuto sul campo le nostre promozioni, me l’hanno sempre ricordato con orgoglio Ivana Donadeo e Mauro Maltagliati, miei predecessori-riflette Modolo – Sei anni fa, quando sono diventato presidente, avevamo due obiettivi: tornare a vincere nei tornei e riportare Binasco in una serie nazionale. Li abbiamo centrati entrambi». Modolo conferma che Binasco non si ferma qui: «Un grazie particolare anche al pubblico, in questa stagione più caloroso del solito, e agli sponsor. La stagione comunque non è finita e, terminati i festeggiamenti, ci concentreremo su Coppa Lombardia e scudetto regionale». Soddisfatto anche il ds Maurizio Angrisani: «Sono estremamente felice del nostro per corso. L’anno scorso avevamo mancato la promozione di un soffio con tanti infortuni che ci avevano penalizzato. Sapevamo di avere una squadra competitiva e abbiamo inserito i giusti innesti. Inoltre, abbiamo capito di dover lavorare in modo più efficace sulla preparazione fisica, riattivando la collaborazione con la Virtus Binasco Atletica. Ora siamo una delle squadre più competitive del panorama lombardo». Artefice in panchina del trionfo è stato coach Esposito: «Ho avuto da subito sensazioni positive e feeling con staff tecnico e dirigenziale e a tal proposito voglio sottolineare il lavoro di coach Basile e la fondamenta le figura di Cristina Ferrari. La promozione diretta è stata raggiunta in sinergia totale». Poi, il film della stagione: «Man mano che i turni di campionato si susseguivano, si consolidava la consapevolezza che avremmo potuto fare qualcosa di davvero importante e dalla 4a giornata in poi siamo stati incontrastati in testa nonostante non abbia mai mollato il Viscontini Milano, secondo, fino allo scontro diretto vinto da noi 3-0 in casa dopo la sconfitta 3-2 dell’andata. Sabato festeggeremo insieme al nostro pubblico, vero valore aggiunto, poi proveremo ad essere protagonisti ancora su tutti fronti, in Coppa Lombardia e soprattutto per lo scudetto regionale. Significherebbe rendere davvero storica questa stagione».

LA ROSA

In panchina Esposito e il vice Basile nello staff Ferrari e due preparatori

Ecco la rosa della Virtus Credito Cooperativo Binasco, tornata trionfalmente in B2 femminile: palleggiatrici Giulia Guerriero (classe 1992) e Giulia De Angelis (2001); centrali Sofia D’Alessandro (1998), Giorgia Maganza (2002), Francesca Lucchetti (1999); opposte Eleonora Ascheri (1998), Rebecca Alexia Tacchini (2005); attaccanti Rebecca Scola (1999), Chiara Debilio (1999), Andrea Colasanto (2003); liberi Simona Santagostino (1990), Valeria Paola Monti (1994). Lo staff: Marco Esposito (coach), Andrea Basile (vice coach), Cri- stina Ferrari (dirigente accompagnatore), Anna Maria Barbato e Luca Casolaro (preparatori atletici), Edoardo Grecchi (fisioterapista).

FABIO BABETTO (La Provincia Pavese)